In occasione della dodicesima edizione di Meccaniche della Meraviglia è stato affidato a Ruben Pang, artista di Singapore protagonista della prima residenza presso la location di Desenzano del Garda di Artist in Residence, un tema libero.
Realizzata ormai in 12 edizioni, a partire dal 2003, in collaborazione con la Provincia di Brescia e varie Amministrazioni comunali, questa proposta di mostre d’arte contemporanea, allestite in spazi architettonici di particolare pregio, quali Castelli, Palazzi, Chiese E Siti Di Archeologia Industriale O Siti Archeologici veri e propri, è concepita e organizzata come un percorso itinerante, con lo scopo di far conoscere e valorizzare alcuni luoghi emblematici del territorio in cui la manifestazione si svolge.
L'idea è semplice ed esemplare e ha mantenuta intatta la sua capacità di sorprendere lo spettatore: portare in luoghi inusuali installazioni di arte plastica da ambientarsi “meravigliosamente” e reinventare così, sia l’opera stessa sia il contesto architettonico, urbanistico o paesaggistico che la accoglie.
Quest'anno, per la seconda volta è il centro storico di Brescia a fare da sfondo al progetto. Quattro luoghi emblematici della nostra città, vengono occupati dagli artisti con lo scopo di farli meglio conoscere e valorizzarli. Un invito al visitatore di simultanea scoperta tra presente e passato.